Francesca Ardizzola

La realtà di Abruzzo Segreto nasce per volontà di Francesca Ardizzola nella primavera del 2005 nell’antico borgo medievale di Navelli, dove allora parlare di turismo era ancora un’utopia.

Francesca ha una storia particolare perché è figlia di madre abruzzese (di Navelli), emigrata negli anni ’60 in nord Italia. Nonostante la vita scorresse lieta per la famiglia Ardizzola fra Piemonte e Liguria, Navelli, con il suo ‘cuore antico’, rimaneva per Francesca il posto del cuore, dove passare tutte le estati a contatto con la natura e la vita contadina. L’antica casa in pietra di nonna Luigia rappresentava le radici autentiche dove ritrovarsi ogni estate.

All’età di 30 anni, con una avviata attività di antiquariato e di libri antichi che si protraeva a Milano da 6 anni, Francesca, che è sempre rimasta molto legata all’Abruzzo, decide di fare il grande passo e cambiare la sua vita per il meglio. Lontana dai clamori della cittá, decide di trasferirsi nell’amato paese materno che aveva frequentato tutte le estati, dalla nonna, da quando era bimba! Decide così di acquistare una dimora ottocentesca con un bellissimo parco; la proprietá all’inizio del secolo scorso fu l’ambulatorio medico del paese di Navelli.

L’esperienza della città, l’acquisita professionalità e l’uso delle lingue straniere ha permesso a Francesca di partire con la nuova avventura del bed & breakfast.

Dopo poco tempo aprirono molte altre attività turistiche nel comprensorio aquilano che nell’insieme fecero decollare un turismo esperienziale di Qualità.

Già da subito, la struttura ricettiva Abruzzo Segreto viene segnalata da diverse guide internazionali tra cui la Guida Michelin ed in Italia anche nelle rinomate Guide del Touring Club Italiano, da cui dal 2012 riceve ogni anno il Premio Stanze Italiane TCI. Il Bed&Breakfast Abruzzo Segreto è stato premiato anche come Ospitalità italiana di Qualità, eccellenza in Tripadvisor, Booking.com ed in altri ambiti ancora.Francesca Ardizzola

Incredibile è l’aver scoperto che in molti anni di attività turistica in Abruzzo la tipologia di viaggiatori e la loro provenienza è delle più varie e composite: dai nipoti di emigranti abruzzesi di 3° generazione che ritornano da tutto il mondo a riscoprire le loro origini, ad esperti internazionali di botanica che per esempio vengono a monitorare la copiosa fioritura delle varie e rare orchidee selvatiche; e poi ornitologi, botanici, entomologi, camminatori ed alpinisti esperti che amano le alte e difficili vette d’Abruzzo. Non mancano anche attori e troupes sia italiane che straniere (addirittura del genere Bollywood) dell’establishment cinematografico, grazie alle affascinanti destinazioni del comprensorio aquilano che diventano perfette location per films indimenticabili.

Il Bed&Breakfast Abruzzo Segreto si colloca perfettamente nel crocevia delle risorse attrattive abruzzesi che variano dalla natura all’architettura, dall’arte all’esperienza sensoriale dei tipici prodotti locali, gelosamente preservati nella loro autenticitá. Francesca ha accolto la sfida: custodire il cuore antico di Navelli, della sua cultura, della sua vita semplice ma di altissima qualitá, e di condividerlo con gli ospiti, anche attraverso gli strumenti della modernizzazione che traghettano il passato dell’Abruzzo in un futuro luminoso.

Cosa dicono i miei ospiti…

Andrea
Andrea
05/11/2022
10
Verificata
Exceptional
Adriana
Adriana
01/11/2022
8,0
Verificata
Very Good
Graziano
Graziano
24/10/2022
9,0
Verificata
Ci tornerò ☺La disponibilità della titolare ☹Il letto troppo morbido mi è risultato un po' scomodo
Mirza
Mirza
21/10/2022
10
Verificata
eine wunderbare Unterkunft ☺Es war alles perfekt. Danke vielmals!
Sceriff
Sceriff
23/09/2022
10
Verificata
Exceptional
Emilio
Emilio
20/09/2022
10
Verificata
Exceptional
Roberta
Roberta
17/09/2022
10
Verificata
Exceptional
Francesca
Francesca
10/09/2022
8,0
Verificata
Accoglienza e cordialità ☺Ottima posizione, da lì si visitano molti posti . Il vero punto di forza è Francesca, consigli ottimi ed estrema disponibilità e cortesia.
Antonio
Antonio
30/08/2022
10
Verificata
Personale accogliente, disponibile e professionale. Camera perfetta.
Joyrobe91
Joyrobe91
18/08/2022
8,0
Verificata
Un nido nell'Abruzzo! ☺Francesca è molto gentile, disponibile e soprattutto molto attenta alle esigenze degli ospiti. Ti fa sentire a casa! La posizione è strategica se si vuole visitare in auto i vari luoghi che offre l'Abruzzo. Comodo il parcheggio interno ☹La colazione è poco abbondante e un po' monotona. Da apprezzare il caffè preparato e servito con la moka (ormai raro da trovare) ma ci sarebbe piaciuto trovare dolcetti/biscotti tipici abruzzesi data l'ampia scelta.
claudio p
claudio p
17/09/2022
Verified
B&B unico nel suo genere, ideale per una breve vacanza in giro per l'Abruzzo. Ottima ospitalità di Francesca. Ottima sistemazione in B&B. Francesca la titolare molto ospitale. Stanze in stile contadino uniche nel loro genere. Bene la colazione. I suggerimenti di Francesca sia per le visite ai dintorni che per i ristoranti sono stati precisi e corretti. Posto ideale per una vacanza in giro per la regione.
FERDINANDO C
FERDINANDO C
09/09/2022
Verified
Un confetto da gustare Questo gioiello si trova nel Borgo di Navelli conosciuto come la patria dello Zafferano. Strategicamente è perfetto per andare a scoprire le bellezze artistiche e naturali della provincia dell'Aquila. Le canere sono molto confortevoli e la colazione è ricca e ben curata. Essendo un B & B non si può mangiare ma i ristoranti dove mangiare nelle vicinanze non mancano. Mi si permetta di spendere due parole sulla proprietaria la Sugnora Francesca. Non soltanto ti coccola con la gentilezza innata ma è una fonte inesauribile di conoscenze del territorio che non ti stancheresti mai di ascoltare. Solo che purtroppo il tempo tiranno alla fine ti lascia l'amaro in bocca di non averla ascoltata abbastanza. Una struttura da tenere assolutamente in considerazione.
MORGAN C
MORGAN C
14/08/2022
Verified
Piacevole scoperta! Struttura ben posizionata, al centro dell'incantevole borgo di Navelli, comodissima per visitare tutto l'Abruzzo. Camera ben arredata, silenziosa, spaziosa, pulitissima, dotata di tutti i comfort e con bagno grande. Francesca e Franco, due persone speciali e disponibili, ci hanno accolto e consigliato con entusiasmo e passione. Grazie per lo splendido soggiorno! M. Teresa e Salvatore
sativas
sativas
01/06/2022
Verified
Un posto incantato! Una magnifica esperienza da ripetere prima possibile! Il posto è pulitissimo, le stanze ben organizzate e la colazione ottima! Disponibilità e gentilezza per una pausa dalla vita frenetica in una cornice di paesaggi infiniti e mille attività. Da ripetere prima possibile!
m477eO
m477eO
29/08/2021
Verified
Chi lo prova, lo riprova Siamo stati da Francesca la prima volta nel 2020 e nel 2021 non abbiamo potuto che tornare a farle visita. Posto tranquillo, ottima accoglienza e tanti consigli su posti da scoprire. Ci si sente a casa. Se volete conoscere l'abruzzo.. Fermatevi, non ve ne pentirete
Gustavo d
Gustavo d
09/05/2021
Verified
WoW 🤩 Un posto incantevole nel cuore di Navelli. Francesca, la titolare, è stata estremamente disponibile ad ogni nostra richiesta o informazioni su cosa fare nei dintorni ed amorevole in ogni suo consiglio. Colazione ricca, di ottima qualità e con specialità del posto. Ottimo vino della loro cantina per un aperitivo. Ogni area del B&B è curata con gusto e nel minimo dettaglio. Estremamente consigliato, Noi torneremo sicuramente!
Gemelli71
Gemelli71
04/08/2020
Verified
Piacevolissimo soggiorno Francesca ci aveva conquistati già al telefono. E di persona non ha che confermato la sua simpatia e disponibilità. Generosa di consigli per sfruttare al meglio questa zona davvero ricca di cose da vedere e di esperienze da fare. Il B&B si trova in posizione strategica, a metà strada tra L’Aquila e Sulmona e permette pertanto di muoversi agevolmente per visitare da una parte e dall’altra le bellezze di questa regione. Camere pulite e accoglienti, colazione abbondante e varia sul terrazzino affacciato sul giardino del B&B. Un posto dove sentirsi a casa e tornare
Renato G
Renato G
19/07/2020
Verified
Super confortevole B&B immerso in un'oasi di verde e di tranquillità, ambienti puliti e costantemente igienizzati secondo procedure anticovid19, colazione abbondante nel giardinetto esterno.la proprietaria Francesca, simpatica, cortese e sempre disponibile nel dare informazioni utili del suo amato territorio. Cinzia e Renato
Miriam D
Miriam D
17/07/2020
Verified
Super contenti! Ecco una host che sa veramente come trattare gli ospiti.tutto pulito e Francesca atte te a regole anti covid. Colazione ghiotta sul bel terrazzo fiorito. Posto auto custodito. Molte indicazioni su cosa fare e dove andare. Il paesino é un presepe.
Roberta
Roberta
10/06/2020
Verified
Accoglienza perfetta Accoglienza esemplare, la gentilezza di Francesca, la proprietaria, è senza paragoni. La stanza igienizzata alla perfezione post-covid, molto confortevole, si affaccia sul meraviglioso giardino del b&b. Colazione ottima e abbondante. Consigliatissimo!
Marzia LiquoriMarzia Liquori
00:22 02 Jun 22
Peccato non poter mettere altre stelle! Un b&b davvero magnifico, stanze pulitissime e colazione buonissima, gentilezza e disponibilità fuori dal comune immerse nella natura. Mille attività da scoprire e al contempo una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni! Da rifare sicuramente...al più presto!
Maurizio RemaggiMaurizio Remaggi
18:38 22 May 22
Che brava Francesca, dirige l'attività in maniera impeccabile; prodiga di consigli ed indicazioni per scoprire luoghi incantevoli e, cosa non da poco, anche simpatica. B&B posizionato strategicamente e molto confortevole
luisa mariana rosicaluisa mariana rosica
09:09 05 May 22
La mia scelta di prenotare in questo B&B si è rivelata azzeccatissima. La nostra esperienza è stata molto positivaLa proprietaria, Francesca, una persona molto disponibile, gentile, e ci ha saputo indirizzare sapientemente nella scoperta di questa parte del territorio. Ottimi i suoi consigliPer quanto riguarda la struttura, stanza molto spaziosa, pulita, luminosa. Materasso comodissimoColazione con amplia scelta, molto buona.Ci siamo sentiti veramente beneSi vede che Francesca porta avanti questa sua attività con grande passioneSpero presto poter tornare per visitare gli altri posti che ci ha consigliatoGrazie di tutto
Andrea VillaAndrea Villa
20:08 18 Apr 22
B&B perfetto in un contesto meraviglioso!Francesca ci ha accolti in maniera fantastica ed unica fornendoci sempre tantissime e utili informazioni per vedere luoghi unici e suggestivi.Se volete passare una vacanza perfetta anche con il vostro amico a 4 zampe questo è il luogo perfetto, nessun aggiunta per l’ospite peloso 🐶Noi siamo rimasti sbalorditi dalla gentilezza di Francesca e della sua famiglia. La mattina oltre ad offrire un’ottima colazione ci ha risistemato anche la camera lasciandoci un dolce pensiero Pasquale!Sicuramente ci torneremo perché ci sono rimasti nel cuore perché fanno ilLoro lavoro con tutto l’amore del mondo. A presto dalla ToscanaErika, Andrea e Travis 🐶
Davide OnoriDavide Onori
11:12 13 Mar 22
Francesca ci ha accolto nel suo stupendo B&B. Colazione perfetta con Moka e cornetti ❤️. Ci ha dato dei consigli perfetti per un weekend alternativo. Consigliamo poi di andare mangiare all'Antica Taverna che è lì vicinissimo.
js_loader