La realtà di Abruzzo Segreto nasce per volontà di Francesca Ardizzola nella primavera del 2005 nell’antico borgo medievale di Navelli, dove allora parlare di turismo era ancora un’utopia.
Francesca ha una storia particolare perché è figlia di madre abruzzese (di Navelli), emigrata negli anni ’60 in nord Italia. Nonostante la vita scorresse lieta per la famiglia Ardizzola fra Piemonte e Liguria, Navelli, con il suo ‘cuore antico’, rimaneva per Francesca il posto del cuore, dove passare tutte le estati a contatto con la natura e la vita contadina. L’antica casa in pietra di nonna Luigia rappresentava le radici autentiche dove ritrovarsi ogni estate.
All’età di 30 anni, con una avviata attività di antiquariato e di libri antichi che si protraeva a Milano da 6 anni, Francesca, che è sempre rimasta molto legata all’Abruzzo, decide di fare il grande passo e cambiare la sua vita per il meglio. Lontana dai clamori della cittá, decide di trasferirsi nell’amato paese materno che aveva frequentato tutte le estati, dalla nonna, da quando era bimba! Decide così di acquistare una dimora ottocentesca con un bellissimo parco; la proprietá all’inizio del secolo scorso fu l’ambulatorio medico del paese di Navelli.
L’esperienza della città, l’acquisita professionalità e l’uso delle lingue straniere ha permesso a Francesca di partire con la nuova avventura del bed & breakfast.

Francesca Ardizzola nell’ampio e luminoso salone delle colazioni
Dopo poco tempo aprirono molte altre attività turistiche nel comprensorio aquilano che nell’insieme fecero decollare un turismo esperienziale di Qualità.
Già da subito, la struttura ricettiva Abruzzo Segreto viene segnalata da diverse guide internazionali tra cui la Guida Michelin ed in Italia anche nelle rinomate Guide del Touring Club Italiano, da cui dal 2012 riceve ogni anno il Premio Stanze Italiane TCI. Il Bed & Breakfast Abruzzo Segreto è stato premiato anche come Ospitalità italiana di Qualità, eccellenza in Tripadvisor, Booking.com ed in altri ambiti ancora.
Incredibile è l’aver scoperto che in molti anni di attività turistica in Abruzzo la tipologia di viaggiatori e la loro provenienza è delle più varie e composite: dai nipoti di emigranti abruzzesi di 3° generazione che ritornano da tutto il mondo a riscoprire le loro origini, ad esperti internazionali di botanica che per esempio vengono a monitorare la copiosa fioritura delle varie e rare orchidee selvatiche; e poi ornitologi, botanici, entomologi, camminatori ed alpinisti esperti che amano le alte e difficili vette d’Abruzzo.
Non mancano anche attori e troupes sia italiane che straniere (addirittura del genere Bollywood) dell’establishment cinematografico, grazie alle affascinanti destinazioni del comprensorio aquilano che diventano perfette location per films indimenticabili.
Il Bed & Breakfast Abruzzo Segreto si colloca perfettamente nel crocevia delle risorse attrattive abruzzesi che variano dalla natura all’architettura, dall’arte all’esperienza sensoriale dei tipici prodotti locali, gelosamente preservati nella loro autenticitá. Francesca ha accolto la sfida: custodire il cuore antico di Navelli, della sua cultura, della sua vita semplice ma di altissima qualitá, e di condividerlo con gli ospiti, anche attraverso gli strumenti della modernizzazione che traghettano il passato dell’Abruzzo in un futuro luminoso.

Cosa dicono i miei ospiti…
La posizione è ottimale perché il B&B, oltre ad avere parcheggio al suo interno, sorge ai piedi dello storico e panoramico borgo di Navelli che consiglio vivamente di visitare e gustare.
Malgrado il periodo di inizio marzo non avesse favorito le nostre uscite quotidiane condivido con chi legge che ci sono dei luoghi mozzafiato come parchi o riserve naturali a pochi minuti di auto che meritano tutto l’anno secondo il mio punto di vista, anche se la stagione più bella è senza dubbio nei mesi di aprile e maggio.
Il resto è da scoprire, e Francesca vi saprà indicare o fornire numerosi spunti e curiosità.
Confido di tornare un domani a farle visita!
Lo ripeteremo senza dubbio.
Saluti da Madrid!
Ottima la colazione
La proprietaria, Francesca, una persona molto disponibile, gentile, e ci ha saputo indirizzare sapientemente nella scoperta di questa parte del territorio. Ottimi i suoi consigli
Per quanto riguarda la struttura, stanza molto spaziosa, pulita, luminosa. Materasso comodissimo
Colazione con amplia scelta, molto buona.
Ci siamo sentiti veramente bene
Si vede che Francesca porta avanti questa sua attività con grande passione
Spero presto poter tornare per visitare gli altri posti che ci ha consigliato
Grazie di tutto
Francesca ci ha accolti in maniera fantastica ed unica fornendoci sempre tantissime e utili informazioni per vedere luoghi unici e suggestivi.
Se volete passare una vacanza perfetta anche con il vostro amico a 4 zampe questo è il luogo perfetto, nessun aggiunta per l’ospite peloso 🐶
Noi siamo rimasti sbalorditi dalla gentilezza di Francesca e della sua famiglia. La mattina oltre ad offrire un’ottima colazione ci ha risistemato anche la camera lasciandoci un dolce pensiero Pasquale!
Sicuramente ci torneremo perché ci sono rimasti nel cuore perché fanno il
Loro lavoro con tutto l’amore del mondo. A presto dalla Toscana
Erika, Andrea e Travis 🐶
The location is optimal because the B&B, in addition to having parking inside, is located at the foot of the historic and panoramic village of Navelli which I highly recommend visiting and enjoying.
Although the period of early March had not favored our daily outings, I agree with those who read that there are breathtaking places such as parks or nature reserves just a few minutes away by car which are worth it all year round in my opinion, even if the season It is undoubtedly most beautiful in the months of April and May.
The rest is to be discovered, and Francesca will be able to indicate or provide you with numerous ideas and curiosities.
I hope to return to visit her tomorrow!
We will repeat without a doubt.
Greetings from Madrid!
1) a room that costs 80 euros per day must have room cleaned and towels changed every day without the customer asking for it.
2) as regards breakfast for a cost of 80 euros per structure, it would be necessary to have typical products or homemade desserts. I have always found the same things for 3 consecutive days.
3) it doesn't take into account that customers can get annoyed by the presence of the maverick (not a little dog) that circles around you every time you go to get the car to go out.
I would like to clarify that 90 euros per day is the price of a room in a 4-star hotel with room cleaning, bathroom and towel change every day.
Le recensioni sono tutte originali,non filtrate,scaricate in automatico dai relativi siti. |
---|