Francesca Ardizzola

La realtà di Abruzzo Segreto nasce per volontà di Francesca Ardizzola nella primavera del 2005 nell’antico borgo medievale di Navelli, dove allora parlare di turismo era ancora un’utopia.

Francesca ha una storia particolare perché è figlia di madre abruzzese (di Navelli), emigrata negli anni ’60 in nord Italia. Nonostante la vita scorresse lieta per la famiglia Ardizzola fra Piemonte e Liguria, Navelli, con il suo ‘cuore antico’, rimaneva per Francesca il posto del cuore, dove passare tutte le estati a contatto con la natura e la vita contadina. L’antica casa in pietra di nonna Luigia rappresentava le radici autentiche dove ritrovarsi ogni estate.

All’età di 30 anni, con una avviata attività di antiquariato e di libri antichi che si protraeva a Milano da 6 anni, Francesca, che è sempre rimasta molto legata all’Abruzzo, decide di fare il grande passo e cambiare la sua vita per il meglio. Lontana dai clamori della cittá, decide di trasferirsi nell’amato paese materno che aveva frequentato tutte le estati, dalla nonna, da quando era bimba! Decide così di acquistare una dimora ottocentesca con un bellissimo parco; la proprietá all’inizio del secolo scorso fu l’ambulatorio medico del paese di Navelli.

L’esperienza della città, l’acquisita professionalità e l’uso delle lingue straniere ha permesso a Francesca di partire con la nuova avventura del bed & breakfast.

Dopo poco tempo aprirono molte altre attività turistiche nel comprensorio aquilano che nell’insieme fecero decollare un turismo esperienziale di Qualità.

Già da subito, la struttura ricettiva Abruzzo Segreto viene segnalata da diverse guide internazionali tra cui la Guida Michelin ed in Italia anche nelle rinomate Guide del Touring Club Italiano, da cui dal 2012 riceve ogni anno il Premio Stanze Italiane TCI. Il Bed&Breakfast Abruzzo Segreto è stato premiato anche come Ospitalità italiana di Qualità, eccellenza in Tripadvisor, Booking.com ed in altri ambiti ancora.Francesca Ardizzola

Incredibile è l’aver scoperto che in oltre 12 anni di attività turistica in Abruzzo la tipologia di viaggiatori e la loro provenienza è delle più varie e composite: dai nipoti di emigranti abruzzesi di 3° generazione che ritornano da tutto il mondo a riscoprire le loro origini, ad esperti internazionali di botanica che per esempio vengono a monitorare la copiosa fioritura delle varie e rare orchidee selvatiche; e poi ornitologi, botanici, entomologi, camminatori ed alpinisti esperti che amano le alte e difficili vette d’Abruzzo. Non mancano anche attori e troupes sia italiane che straniere (addirittura del genere Bollywood) dell’establishment cinematografico, grazie alle affascinanti destinazioni del comprensorio aquilano che diventano perfette location per films indimenticabili.

Il Bed&Breakfast Abruzzo Segreto si colloca perfettamente nel crocevia delle risorse attrattive abruzzesi che variano dalla natura all’architettura, dall’arte all’esperienza sensoriale dei tipici prodotti locali, gelosamente preservati nella loro autenticitá. Francesca ha accolto la sfida: custodire il cuore antico di Navelli, della sua cultura, della sua vita semplice ma di altissima qualitá, e di condividerlo con gli ospiti, anche attraverso gli strumenti della modernizzazione che traghettano il passato dell’Abruzzo in un futuro luminoso.

Cosa dicono i miei ospiti…

Gemelli71
Gemelli71
4. Agosto, 2020.
Piacevolissimo soggiorno Francesca ci aveva conquistati già al telefono. E di persona non ha che confermato la sua simpatia e disponibilità. Generosa di consigli per sfruttare al meglio questa zona davvero ricca di cose da vedere e di esperienze da fare. Il B&B si trova in posizione strategica, a metà strada tra L’Aquila e Sulmona e permette pertanto di muoversi agevolmente per visitare da una parte e dall’altra le bellezze di questa regione. Camere pulite e accoglienti, colazione abbondante e varia sul terrazzino affacciato sul giardino del B&B. Un posto dove sentirsi a casa e tornare
Renato G
Renato G
18. Luglio, 2020.
Super confortevole B&B immerso in un'oasi di verde e di tranquillità, ambienti puliti e costantemente igienizzati secondo procedure anticovid19, colazione abbondante nel giardinetto esterno.la proprietaria Francesca, simpatica, cortese e sempre disponibile nel dare informazioni utili del suo amato territorio. Cinzia e Renato
Miriam D
Miriam D
16. Luglio, 2020.
Super contenti! Ecco una host che sa veramente come trattare gli ospiti.tutto pulito e Francesca atte te a regole anti covid. Colazione ghiotta sul bel terrazzo fiorito. Posto auto custodito. Molte indicazioni su cosa fare e dove andare. Il paesino é un presepe.
Roberta
Roberta
10. Giugno, 2020.
Accoglienza perfetta Accoglienza esemplare, la gentilezza di Francesca, la proprietaria, è senza paragoni. La stanza igienizzata alla perfezione post-covid, molto confortevole, si affaccia sul meraviglioso giardino del b&b. Colazione ottima e abbondante. Consigliatissimo!
Domenico
Domenico
10. Giugno, 2020.
Soggiorno piacevole Assolutamente positiva! Camera pulita e confortevole, tutti gli ambienti sempre igienizzati. Colazione classica ma abbondante e buona. Francesca è ospitale, gentile e sempre disponibile! Consigliatissimo!
Rosann S
Rosann S
18. Settembre, 2019.
Uncommon Beauty There are no words to describe the beauty of Abruzzo. The village of Navelli is blessed with Francesca and her love and knowledge of the area. We were able to visit several cities in the region and she will provide transportation. The accommodations are wonderful. Ciao Francesca! Mille grazie per tutti! Anthony and Rosann
gkk40
gkk40
9. Settembre, 2019.
A wonderful charming B&B with the best owner This is at least the 10th time we’ve stayed at this lovely place. Francesca, the owner, knows wonderful places to visit in the area. We come to Italy several times a year; but Abruzzo through the lens of this owner makes it the most special of all. Thank you FrancescA for finding even more adventures for us and for the perfect room for us to rest. Also, loved sitting in the sun on the patio for a coffee!
Daniela Serci
Daniela Serci
17. Agosto, 2019.
Piacevole soggiorno Francesca riserva ai suoi ospiti una amichevole e famigliare accoglienza,tipica abruzzese. Silenzio e tranquillità caratterizzano il soggiorno rendendolo piace ole e rilassante. Oltre alla visita del bellissimo Borgo di Navelli, ottima base di partenza per la visita dei paesi limitrofi.
lauramarin2013
lauramarin2013
7. Agosto, 2019.
andate presto su suggerimento di mio fratello siamo andati anche noi da Francesca, ospitale accogliente e gentile, il posto è molto carino, facile da trovare arrivando dalla statale, le stanze che ho visto sono belle e avevamo il bagno di fronte tutto per noi, come sentirsi a casa, con giardino fuori, e la stanza della colazione piena di libri molto belli sulla zona e sulle sue caratteristiche come lo zafferano tipico della piana, peccato poco tempo per sfogliarli, ho subito girato il contatto ai miei amici. dimenticavo, Navelli è da vedere, è un bel borgo tutto di pietra nonostante una buona parte non sia abitata, un po' per le conseguenze del terremoto di 10 anni fa, ma forse ancora di più perché tanti abitanti negli anni 60 sono emigrati....
51Marco
51Marco
7. Agosto, 2019.
silenzioso e accogliente Il posto è bello già di sè, la casa e la sua ospite fanno il resto. Gentile e disponibile per qualsiasi informazione. La casa molto pulita come anche i servizi igienici. con possibilità di parcheggio e bersot per rilassarsi all'esterno. Unico appunto è la colazione troppo italiana ovvero dolce e le tazze per il tea (molto carine) ma un pò piccole. La signora ha risolto ma devo dire che qualche salume o uova o burro e sale per chi non ama solo dolce è meglio. Sono sicuro che l'ospite saprà provvedere ai futuri ospiti. WI FI presente
Harald
Harald
2020-09-25
8,0
☺De ontvangst was hartelijk en Fransesca weet echt alles over de Abruzzo en de streek, de kamers was netjes en schoon. De faciliteiten rondom de locatie kunnen beter, een leuk zitje zou welkom zijn. Verder was het ontbijt prima en de koffie uitstekend. ☹Lekkere lounge zitje en plek om te zonnen.
Paolo
Paolo
2020-09-24
8,0
Piergiorgio
Piergiorgio
2020-09-20
9,0
☺Abbiamo apprezzato: - la passione con cui la proprietaria gestisce il b&b, il suo impegno per la valorizzazione del territorio, la sua cortesia e disponibilità.- le misure anticovid ottime- Il piacevole giardino, che contribuisce all'atmosfera rilassante- i dolci fatti in casa e il caffè con la moka, ottimi per cominciare la giornata di esplorazione dell'affascinante territorio.
Michela
Michela
2020-09-08
10
☺Non trovo un aggettivo per descrivere questa realtà a Navelli nel cuore dell'Abruzzo. Se siete in zona questo é il luogo in cui soggiornare...
Gianluca
Gianluca
2020-09-04
9,0
☺La proprietaria è gentilissima Colazione fantastica Bella struttura, pulita
David
David
2020-08-30
8,0
Anonim
Anonim
2020-08-30
8,0
☺Francesca è una host molto premurosa, Conosce molto bene il territorio e ci hai fornito informazioni molto dettagliate.
Fabio
Fabio
2020-08-23
9,0
Marco
Marco
2020-08-16
10
☺La gentilezza e la passione per il territorio di Francesca, che ci ha dato numerose informazioni sui posti da visitare, facendoci anche avere alcune mappe dei sentieri, sulle specialità gastronomiche e sugli eventi della zona. Abruzzo Segreto è un posto speciale, dove ci si sente subito di casa. È la mia prima scelta in assoluto per un soggiorno di qualche giorno in Abruzzo. Senza dimenticare, naturalmente, la colazione sul terrazzino, immersi nel verde.
Evelyn
Evelyn
2020-08-09
9,0